Ultima modifica: 28 febbraio 2017

Accesso civico

Accesso civico

A chi ci si deve rivolgere:  il personale di segreteria riceve la richiesta rivolte rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Sede: Via Parigi, 2 – 09047 Selargius
Tel.:  070/850826
Email: caee032006@istruzione.it
PEC caee032006@pec.istruzione.it

 

Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

Documentazione: La richiesta può essere presentata per mezzo del modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: caee032006@istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via Parigi, 2  – 09047 Selargius
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

Modulistica:
modulo richiesta accesso civico scuole
Descrizione del procedimento:
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzional, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Tutela dell’accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può:

  1. inviare la richiesta al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Cagliari al seguente indirizzo: Via Sulcitana snc – 09030 ELMAS – email usp.ca@istruzione.it
  2. proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della     decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Responsabile della trasparenza:

  1. Dirigente scolastico, Prof.ssa Anna Pisano

 

Normativa di Riferimento:




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