Ultima modifica: 16 maggio 2019

Dalla scuola di via Roma…alla Bocconi di Milano!

Sabato 11 Maggio, l’alunno Christian Melis della 4^A del plesso di via Roma, ha partecipato alle finali nazionali all’Università Bocconi di Milano dei campionati junior di Giochi matematici, classificandosi 24^ su 220 bambini di tutta Italia.

Christian, accompagnato dalla mamma e dall’insegnante Maria Cingolani, si è distinto affrontando una prova tutt’altro che semplice dopo aver partecipato insieme a tutta la classe alle semifinali nel mese di Marzo.

E’ stata una bellissima esperienza per tutti gli alunni che hanno affrontato le prove come un gioco, veicolo importante per aiutarci a portare l’attenzione degli studenti sulle questioni matematiche.

Ci sono alcuni bambini per i quali la competizione con se stessi o con altri, che è intrinseca al gioco, è un fattore respingente che crea ansia e non induce il piacere della sfida e della conquista. Ci sono altri bambini, invece, che, davanti a una sfida, esprimono il meglio delle proprie capacità. Agli uni e agli altri abbiamo, come docenti, il compito di insegnare come gestire in modo proficuo il momento del confronto, senza timore e senza prevaricazioni.
I Campionati junior hanno offerto un’occasione “protetta” in cui i nostri allievi hanno potuto mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini.

Come scriveva Polya nel 1945,  “Una grande scoperta risolve un grande problema, ma c’è una briciola di scoperta nella soluzione di qualsiasi problema. Il tuo problema può essere semplice, ma se mette alla prova la tua curiosità e mette in gioco le tue capacità di invenzione, e se tu lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi provare la tensione e il trionfo della scoperta. Queste esperienze possono creare un gusto per il lavoro intellettuale e lasciare la loro impronta sulla mente e sul carattere per tutta la vita.”.
E di “amici della matematica”, della fantasia e della razionalità che questa scienza porta con sé, la difficile società in cui viviamo ha un gran bisogno…complimenti Christian!

 

 

 




Link vai su