Ultima modifica: 3 giugno 2019

Progetti ed Eventi eTwinning

Progetti ed Eventi eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole, all’interno di una piattaforma informatica riservata a docenti e alunni che consente l’attuazione di una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale; essa offre inoltre numerose opportunità di formazione per i docenti e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza fra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese. L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale che promuove la collaborazione e la condivisione tramite semplici strumenti multimediali per la creazione e condivisione di materiale in modo semplice e sicuro.

 

Progetti ed eventi attivati nell’A.S. 2018-19:

European Day of Languages 26/09/2018 – Evento eTwinning svoltosi nel mese di settembre. Scuola Primaria Via Roma, classe 2a E.

A funny school year

Master Coding 2

**********************************

Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label Europeo

Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto tre Certificati di Qualità Europei per i progetti eTwinning svolti nel precedente A.S. e già insigniti del Quality Label nazionale. Ciò significa che il lavoro dei docenti partecipanti, quello degli alunni della classe 2° E del Plesso di Via Roma e della Scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

I progetti saranno inseriti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni a tutti i partecipanti per questo importante risultato!

 

           

 

**********************************

Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label nazionale

Dopo il Certificato di Qualità nazionale eTwinning ottenuto dal progetto “Maths Games for all”, realizzato dalle classi 5° A e 5° B di via Roma nell’A. S. 2016-2017, la nostra Scuola si fregia di altri tre Quality Label assegnati ai progetti “Master Coding”- gemellaggio elettronico del progetto “Coding e robotica”, referente F. Cicotto – “Singing Christmas around Europe” e “The book of Easter traditions”, che nell’A. S. 2017/2018 hanno coinvolto gli alunni delle classi 1°E, 3° B, 5° A e 5° B del plesso di Via Roma, in partenariato con altre Scuole europee.
Ai nostri fantastici alunni giungano le più calorose congratulazioni per l’ottimo lavoro svolto!
                 

 

******************************************

 

Progetti ed eventi attivati nell’A.S. 2017-18:

 

Book of Easter traditions – Scuola Primaria Via Roma, classe 1E    https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/certificate/project/etw_certificate_166573_it.pdf

Festa del PNSD 2018 

Singing Christmas around Europe – Scuola Primaria Via Roma, classi 1D, 1E   SCAE_etw_certificate_151305_it

Singing and learning with the Beatles  – Tutte le classi prime della Scuola Primaria  SALWTB_etw_certificate_151687_it

Master Coding – Gemellaggio del Progetto “Coding e robotica” – Scuola Primaria Via Roma, classi 1E, 3B, 5A, 5B

MC_etw_certificate_149255_it

P.E.A.C.E.  – Scuola Primaria Via Roma, classi  1D, 1E, 2A, 2B   PEACE_etw_certificate_150298_it

 

 

**********************************

Progetti ed eventi attivati nell’A.S. 2016-17:

 

EuropEaster – Scuole dell’Infanzia via Bixio e Via Lussu (alunni cinquenni), Scuola Primaria Via Roma classi 5a A e 5a B. Gemellaggio con la Spagna.

Il progetto intende condividere tradizioni sulla Quaresima, la Settimana Santa e la Pasqua in Sardegna e in Spagna.

etw_certificate_144009_it

Maths games for all –Scuola Primaria Via Roma, classi 5a A e 5a B. Gemellaggio con Spagna, Turchia, Italia.

L’obiettivo del progetto è di aumentare l’interesse degli alunni nei confronti della Matematica mediante la creazione e il coinvolgimento di attività ludiche. Alunni e insegnanti collaboreranno e condivideranno giochi, indovinelli, parole crociate e altre attività facendo riferimento alle Intelligenze Multiple e utilizzando la Lingua inglese.

etw_certificate_137211_it

Il giro di Italia –Scuola Primaria Via Roma, classi 5a A e 5a B. Gemellaggio con classi di tutte le Regioni di Italia.

Il progetto ha lo scopo di motivare gli alunni a conoscere il loro Paese, cogliendone il profilo fisico e culturale, ma anche la dimensione socio/ambientale, in un contesto interattivo, collaborativo ed innovativo che costantemente evidenzi come l’aspetto geografico sia sempre connesso con il patrimonio culturale e sociale di riferimento e viceversa.

etw_certificate_131601_it

Water streams join us – Scuola Primaria Via Parigi, classi 1° A e 1° B. Gemellaggio con Francia, Spagna, Italia.

L’obiettivo principale del progetto è di veicolare il messaggio che I corsi d’acqua sono sempre ponti che hanno unito I popoli in ogni momento della storia e sono in grado di diffondere messaggi di pace, rispetto per l’ambiente e per le differenze, migliorano i sistemi di comunicazione e riguardano il bisogno di diritti e libertà fra gli abitanti del pianeta.

My friends from Europe – Scuole dell’Infanzia Via Bixio e via Lussu. Gemellaggio con Polonia, Romania, Turchia, Grecia.

Il progetto è indirizzato ad alunni di 5-6 anni. L’obiettivo principale è rendere i nostri alunni consapevoli dell’esistenza di altri Paesi europei e dei bambini che ci vivono, mediante lo scambio di informazioni sulle tradizioni relative alle festività natalizie e la creazione di cartoncini di auguri per i propri amici stranieri.

etw_certificate_133876_it

Remembering the Shoah – Ricordando la Shoah –  Evento eTwinning svoltosi nel mese di Gennaio. Scuola Primaria di Via Roma, alunni delle classi quarte e quinte.

In occasione del 27 Gennaio, Giorno Internazionale della Memoria, gli alunni hanno condiviso riflessioni, disegni, brevi video e poster con altri alunni europei loro coetanei.

Merry Christmas and Happy New Year virtual cards – Evento eTwinning svoltosi nel mese di Dicembre. Scuola Primaria Via Roma, classi 5a A e 5a B.

Gli alunni e i loro compagni europei hanno creato e condiviso bigliettini virtuali di auguri con seplici strumenti 2.0 per festeggiare insieme  il Natale e l’Anno Nuovo.

Let’s celebrate Halloween with our students – Evento eTwinning svoltosi nel mese di Ottobre. Scuola Primaria Via Roma, classe 5 A.

Gli alunni coinvolti hanno ideato e condiviso attività e auguri virtuali su Halloween, creando un breve video-resoconto.

 

 

  • Happy Halloween 2017 Quest’anno le classi 1E, 3B, 5A e 5B del nostro plesso hanno celebrato Halloween con il coding! Abbiamo costruito Jack o’Lantern e streghe con la tassellazione e la pixelart: è stato spaventosamente divertente!!! Il nostro video è una delle attività previste dal progetto eTwinning “Master coding”, in gemellaggio con altre scuole europee, che vi invitiamo …
  • Festa del PNSD 118-19-20/01/2018 Anche quest’A.S. tutte le Istituzioni Scolastiche italiane sono invitate a partecipare alla Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale, illustrando le iniziative e i progetti che vengono realizzati per sviluppare le competenze digitali di alunni e docenti. Il nostro Circolo Didattico intende illustrare e condividere tali attività durante l’Open Day di sabato 20 e  in un Evento …
  • Progetto “Master coding” – laboratorio di Carnevale, classi 1E, 3B, 5A, 5B Via Roma A Carnevale…ogni pixel-art vale! A febbraio, nel plesso di via Roma, l’appuntamento settimanale con la pixel-art ha indossato gli allegri colori del Carnevale, grazie alle maschere più belle e conosciute della tradizione. I bambini delle classi 3^B e 5^A/B, utilizzando un sito web freemiun capace di produrre immagini con i mattoncini Lego, hanno ricreato Pulcinella, Arlecchino, …
  • Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label nazionale Dopo il Certificato di Qualità nazionale eTwinning ottenuto dal progetto “Maths Games for all”, realizzato dalle classi 5° A e 5° B di via Roma nell’A. S. 2016-2017, la nostra Scuola si fregia di altri tre Quality Label assegnati ai progetti “Master Coding”– gemellaggio elettronico del progetto “Coding e robotica”, referente F. Cicotto – e …
  • Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label Europeo Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto tre Certificati di Qualità Europei per i progetti eTwinning svolti nel precedente A.S. e già insigniti del Quality Label nazionale. Ciò significa che il lavoro dei docenti partecipanti, quello degli alunni della classe 2° E del Plesso di Via Roma e della Scuola sono stati …
  • EU Code Week 2018 – 2a E Scuola Primaria Via Roma Nell’ambito del progetto eTwinning “Master Coding 2” la classe 2° E della Scuola Primaria di Via Roma ha partecipato con successo insieme con i partner europei del progetto alla European Code Week 2018 con la EU Code Week 4 All Challenge, un’attività collaborativa e condivisa che ha previsto l’utilizzo in modo ludico e creativo di …



Link vai su