Ultima modifica: 31 ottobre 2019

Progetti ed Eventi eTwinning

Progetti ed Eventi eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole, all’interno di una piattaforma informatica riservata a docenti e alunni che consente l’attuazione di una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale; essa offre inoltre numerose opportunità di formazione per i docenti e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza fra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese. L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale che promuove la collaborazione e la condivisione tramite semplici strumenti multimediali per la creazione e condivisione di materiale in modo semplice e sicuro.

 

 

Progetti ed eventi attivati nell’A.S. 2019-20:

EuCode Week 2019  – Evento eTwinning, classi 3E Via Roma, 3B Via Parigi

European Day of Languages 2019 – Evento eTwinning, classi 3E, 4A, 4B, 5A, 5B Via Roma

European Museums Tour – classe 3E Via Roma (da gennaio 2020)

E&P (English&Puzzles)  – classe 3E

 

**********************************

 

Progetti ed eventi attivati nell’A.S. 2018-19:

European Day of Languages 26/09/2018 – Evento eTwinning svoltosi nel mese di settembre. Scuola Primaria Via Roma, classe 2a E.

A funny school year

Master Coding 2

 

 

Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2018-19 insigniti del Quality Label Europeo

Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per il progetto eTwinning svolto nel precedente A.S. e già insignit0 del Quality Label nazionale. Ciò significa che il lavoro dei docenti partecipanti, quello degli alunni della attuale  3° E del Plesso di Via Roma e della Scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

I progetti saranno inseriti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni a tutti i partecipanti per questo importante risultato!

 

 

**********************************

Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label Europeo

Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto tre Certificati di Qualità Europei per i progetti eTwinning svolti nel precedente A.S. e già insigniti del Quality Label nazionale. Ciò significa che il lavoro dei docenti partecipanti, quello degli alunni della classe 2° E del Plesso di Via Roma e della Scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

I progetti saranno inseriti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni a tutti i partecipanti per questo importante risultato!

 

           

 

**********************************

Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label nazionale

Dopo il Certificato di Qualità nazionale eTwinning ottenuto dal progetto “Maths Games for all”, realizzato dalle classi 5° A e 5° B di via Roma nell’A. S. 2016-2017, la nostra Scuola si fregia di altri tre Quality Label assegnati ai progetti “Master Coding”- gemellaggio elettronico del progetto “Coding e robotica”, referente F. Cicotto – “Singing Christmas around Europe” e “The book of Easter traditions”, che nell’A. S. 2017/2018 hanno coinvolto gli alunni delle classi 1°E, 3° B, 5° A e 5° B del plesso di Via Roma, in partenariato con altre Scuole europee.
Ai nostri fantastici alunni giungano le più calorose congratulazioni per l’ottimo lavoro svolto!
                 

 

******************************************

 

Progetti ed eventi attivati nell’A.S. 2017-18:

 

Book of Easter traditions – Scuola Primaria Via Roma, classe 1E    https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/certificate/project/etw_certificate_166573_it.pdf

Festa del PNSD 2018 

Singing Christmas around Europe – Scuola Primaria Via Roma, classi 1D, 1E   SCAE_etw_certificate_151305_it

Singing and learning with the Beatles  – Tutte le classi prime della Scuola Primaria  SALWTB_etw_certificate_151687_it

Master Coding – Gemellaggio del Progetto “Coding e robotica” – Scuola Primaria Via Roma, classi 1E, 3B, 5A, 5B

MC_etw_certificate_149255_it

P.E.A.C.E.  – Scuola Primaria Via Roma, classi  1D, 1E, 2A, 2B   PEACE_etw_certificate_150298_it

 

 

**********************************

Progetti ed eventi attivati nell’A.S. 2016-17:

 

EuropEaster – Scuole dell’Infanzia via Bixio e Via Lussu (alunni cinquenni), Scuola Primaria Via Roma classi 5a A e 5a B. Gemellaggio con la Spagna.

Il progetto intende condividere tradizioni sulla Quaresima, la Settimana Santa e la Pasqua in Sardegna e in Spagna.

etw_certificate_144009_it

Maths games for all –Scuola Primaria Via Roma, classi 5a A e 5a B. Gemellaggio con Spagna, Turchia, Italia.

L’obiettivo del progetto è di aumentare l’interesse degli alunni nei confronti della Matematica mediante la creazione e il coinvolgimento di attività ludiche. Alunni e insegnanti collaboreranno e condivideranno giochi, indovinelli, parole crociate e altre attività facendo riferimento alle Intelligenze Multiple e utilizzando la Lingua inglese.

etw_certificate_137211_it

Il giro di Italia –Scuola Primaria Via Roma, classi 5a A e 5a B. Gemellaggio con classi di tutte le Regioni di Italia.

Il progetto ha lo scopo di motivare gli alunni a conoscere il loro Paese, cogliendone il profilo fisico e culturale, ma anche la dimensione socio/ambientale, in un contesto interattivo, collaborativo ed innovativo che costantemente evidenzi come l’aspetto geografico sia sempre connesso con il patrimonio culturale e sociale di riferimento e viceversa.

etw_certificate_131601_it

Water streams join us – Scuola Primaria Via Parigi, classi 1° A e 1° B. Gemellaggio con Francia, Spagna, Italia.

L’obiettivo principale del progetto è di veicolare il messaggio che I corsi d’acqua sono sempre ponti che hanno unito I popoli in ogni momento della storia e sono in grado di diffondere messaggi di pace, rispetto per l’ambiente e per le differenze, migliorano i sistemi di comunicazione e riguardano il bisogno di diritti e libertà fra gli abitanti del pianeta.

My friends from Europe – Scuole dell’Infanzia Via Bixio e via Lussu. Gemellaggio con Polonia, Romania, Turchia, Grecia.

Il progetto è indirizzato ad alunni di 5-6 anni. L’obiettivo principale è rendere i nostri alunni consapevoli dell’esistenza di altri Paesi europei e dei bambini che ci vivono, mediante lo scambio di informazioni sulle tradizioni relative alle festività natalizie e la creazione di cartoncini di auguri per i propri amici stranieri.

etw_certificate_133876_it

Remembering the Shoah – Ricordando la Shoah –  Evento eTwinning svoltosi nel mese di Gennaio. Scuola Primaria di Via Roma, alunni delle classi quarte e quinte.

In occasione del 27 Gennaio, Giorno Internazionale della Memoria, gli alunni hanno condiviso riflessioni, disegni, brevi video e poster con altri alunni europei loro coetanei.

Merry Christmas and Happy New Year virtual cards – Evento eTwinning svoltosi nel mese di Dicembre. Scuola Primaria Via Roma, classi 5a A e 5a B.

Gli alunni e i loro compagni europei hanno creato e condiviso bigliettini virtuali di auguri con seplici strumenti 2.0 per festeggiare insieme  il Natale e l’Anno Nuovo.

Let’s celebrate Halloween with our students – Evento eTwinning svoltosi nel mese di Ottobre. Scuola Primaria Via Roma, classe 5 A.

Gli alunni coinvolti hanno ideato e condiviso attività e auguri virtuali su Halloween, creando un breve video-resoconto.

 

 

  • Happy Halloween 2017 Quest’anno le classi 1E, 3B, 5A e 5B del nostro plesso hanno celebrato Halloween con il coding! Abbiamo costruito Jack o’Lantern e streghe con la tassellazione e la pixelart: è stato spaventosamente divertente!!! Il nostro video è una delle attività previste dal progetto eTwinning “Master coding”, in gemellaggio con altre scuole europee, che vi invitiamo …
  • Festa del PNSD 118-19-20/01/2018 Anche quest’A.S. tutte le Istituzioni Scolastiche italiane sono invitate a partecipare alla Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale, illustrando le iniziative e i progetti che vengono realizzati per sviluppare le competenze digitali di alunni e docenti. Il nostro Circolo Didattico intende illustrare e condividere tali attività durante l’Open Day di sabato 20 e  in un Evento …
  • Progetto “Master coding” – laboratorio di Carnevale, classi 1E, 3B, 5A, 5B Via Roma A Carnevale…ogni pixel-art vale! A febbraio, nel plesso di via Roma, l’appuntamento settimanale con la pixel-art ha indossato gli allegri colori del Carnevale, grazie alle maschere più belle e conosciute della tradizione. I bambini delle classi 3^B e 5^A/B, utilizzando un sito web freemiun capace di produrre immagini con i mattoncini Lego, hanno ricreato Pulcinella, Arlecchino, …
  • Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label nazionale Dopo il Certificato di Qualità nazionale eTwinning ottenuto dal progetto “Maths Games for all”, realizzato dalle classi 5° A e 5° B di via Roma nell’A. S. 2016-2017, la nostra Scuola si fregia di altri tre Quality Label assegnati ai progetti “Master Coding”– gemellaggio elettronico del progetto “Coding e robotica”, referente F. Cicotto – e …
  • Progetti eTwinning svolti nell’A. S. 2017-18 insigniti del Quality Label Europeo Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto tre Certificati di Qualità Europei per i progetti eTwinning svolti nel precedente A.S. e già insigniti del Quality Label nazionale. Ciò significa che il lavoro dei docenti partecipanti, quello degli alunni della classe 2° E del Plesso di Via Roma e della Scuola sono stati …
  • EU Code Week 2018 – 2a E Scuola Primaria Via Roma Nell’ambito del progetto eTwinning “Master Coding 2” la classe 2° E della Scuola Primaria di Via Roma ha partecipato con successo insieme con i partner europei del progetto alla European Code Week 2018 con la EU Code Week 4 All Challenge, un’attività collaborativa e condivisa che ha previsto l’utilizzo in modo ludico e creativo di …
  • Progetto eTwinning svolto nell’A. S. 2018-19 insignito del Quality Label Europeo Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per il progetto eTwinning “Master Coding 2” svolto nel precedente A.S. e già insignit0 del Quality Label nazionale. Ciò significa che il lavoro dei docenti partecipanti, quello degli alunni della attuale  3° E del Plesso di Via Roma e della Scuola …



Link vai su